Moby Dick e la Balena 52 hz.
Se Moby Dick (che pure ha atteso 150 anni per essere riconosciuta) avesse incontrato la Balena 52hz, semplicemente non l’avrebbe identificata come membro della sua specie. Eppure non quella bianca ma quella che canta a 52hz, canto molto più acuto di quello delle balene conosciute, esiste, è una balena, forse un ibrido fra due specie. E si sa che esiste solo perché è stata ascoltata, ma mai vista.
È singolare una balena bianca (pur albina è comunque una balena), sebbene non si sa se sia esistita. Ma Melville, che per mare ci è andato per davvero, probabilmente riferisce di racconti persi tra gli schizzi di acqua salata sul viso e una abbondante bevuta in qualche porto di pescherecci dell’Oregon.
Della Balena 52hz, invece, si sa che ogni anno va dalle Aleutine e dall’arcipelago Kodiak alla coste delle California. Circa 11.000 chilometri, da sola. Nessun membro della sua specie la riconosce. Canta troppo acuto.
Questo vorremmo chiedervi.
Ascoltare e segnalare se in questo ambiente vi siano suoni fuori luogo, diversità sonore, suoni ambigui che non riconoscete, che non si sa chi o cosa le produca.
E di descriverli in termini acustici, perché il sonoro difetta di termini per descriversi: è, per breve tempo, e poi sfugge. E tutto diventa il suono di un…
Se volete appuntate qualche cosa qui sotto. Un sentito ringraziamento.